News ed eventi

Perchè riguardiamo sempre gli stessi film?

Perchè riguardiamo sempre gli stessi film?

Se sei anche tu una di quelle persone che guarda e riguarda lo stesso film all’infinito senza stancarsi, questo è l’articolo giusto per te!

Ogni volta che passi di fronte a una gioielleria pensi a Colazione da Tiffany? Sei ossessionat* dagli abiti vittoriani perché hai visto troppe volte Via Col Vento? Controlli sempre che non ci sia nessuno nella doccia per evitare di ritrovarti in Psycho? Riguardi sempre gli stessi film e non smetteresti mai di farlo? Rilassati, non hai alcun problema di pigrizia… Lo dice la scienza! 

 

A quanto pare, per il nostro cervello riguardare più volte lo stesso film o la stessa serie tv è stimolante sotto diversi punti di vista:

  1. Soddisfa la nostra nostalgia - secondo lo psicologo Neel Burton, siamo confortati dalle cose che ci sono piaciute e di cui sentiamo il bisogno e ne traiamo benessere psicofisico.
  2. La ripetizione - ripetere le stesse azioni è un atto umano e riguardare (o riascoltare) delle cose più volte è naturalmente piacevole per l’uomo.
  3. Amiamo la prevedibilità - sapere già come finisce un film dona al nostro cervello un senso di potere.
  4. Siamo emotivi - ognuno di noi è emotivo a modo suo e i film ci fanno piangere, ridere, ci ispirano… insomma, ci fanno proprio emozionare!

Quindi, ogni volta che, guardando le stelle, ti viene volta di guardare di nuovo Star Wars… Fallo senza sentirti in colpa! 

Buona (re)visione!

 

Fonti:

https://www.fattistrani.it/post/perche-ci-piace-riguardare-film-e-serie-tv

https://www.grazia.it/stile-di-vita/cinema-e-tv/riguardare-le-vecchie-serie-tv-psicologia 

Galleria Barcella Mestre

GALLERIA BARCELLA

Centro Commerciale a Mestre
Via Bonaventura Barcella
Mestre (Venezia) - 30174
Email info@galleriabarcella.it